Alta Valle del Crocchio – Calabria, associazione di promozione sociale a carattere culturale, turistico e ricreativo, costituitasi nel 2014 con l'obiettivo di promuovere stili di vita che tendano ad incentivare nuove relazioni tra i popoli e con la montagna.

L'associazione ha sede in uno dei luoghi più suggestivi della Calabria: Villaggio Buturo, a cavallo tra le Valli Cupe e la Riserva Naturale del Monte Gariglione, nella cornice del Parco Nazionale della Sila, 10° Riserva della Biosfera italiana nella Rete Mondiale dei siti di eccellenza UNESCO, paesaggio incontaminato e ancora vergine, nelle vicinanze di Tirivolo, che secondo gli ultimi studi europei risulta essere il luogo con la qualità dell'aria migliore d'Europa. 




 

31 AGOSTO: LETTURE DALLA CALABRIA Vs MUSICHE DAL MONDO

 


Domenica 31 agosto ti aspettiamo a Villaggio Buturo per l'ultima iniziativa del progetto TREKKING MUSIC & CULTURE!

L'evento, organizzato dall'associazione Alta Valle del Crocchio - Calabria in collaborazione con Rubbettino Editore, è finalizzato alla diffusione ed alla riscoperta di nuovi modi di viaggiare, in linea con la filosofia del "viaggiar restando". L'appuntamento è alle ore 9:30 a Villa Pina, Villaggio Buturo, Albi (CZ). Attraverso il sentiero Italia raggiungeremo la maestosa alta valle del fiume Crocchio. La durata dell'escursione è di circa 2 ore e 30 minuti A/R. L'itinerario proposto è adatto a tutti, purchè abituati a camminare. Si raccomanda abbigliamento e calzature idonee, binocolo e macchina fotografica. Alle ore 16 a Villa Pina, dialogo con Francesco Bevilacqua, autore del libro Sulle tracce di Norman Douglas tratto dalla collana Viaggio in Calabria (Rubbettino Editore). Alle ore 17.30 Renata Mezenov Sa in concerto. Durante la manifestazione sarà possibile degustare prodotti biologici, la birra artigianale del birrificio "A Magara" ed i formaggi del Caseificio Sant'Anna di Maria Procopio.

NON MANCARE!!

 

 

 

 

10 AGOSTO: SOTTO I CIELI DEL GARIGLIONE

Siete pronti ad una notte di San Lorenzo fuori dagli schemi tradizionali? e ad abbandonare la movida estiva, il contatto con la tecnologia e il ritmo frenetico della città? Se la risposta è "Sì", allora non potete mancare!

Il 10 agosto, in compagnia dei suoni ancestrali del dejeredoo, dell'hang drum e del cajon di SHAB'D EXPRESS, rigorosamente in versione acustica, ci addentreremo nel rigoglioso bosco di Buturo, per recuperare il contatto con la natura e contemplarne tutta la sua imponente bellezza: insieme vedremo le stelle come non le abbiamo mai viste!! 
L'appuntamento è alle ore 16:00, presso il cortile della Locanda Pecora Nera, per la registrazione dei partecipanti. 
La partecipazione all'evento è rivolta ai soci dell'
Associazione Alta Valle del Crocchio - Calabria, che potranno ritirare la tessera al momento della registrazione.
Ricordiamo che Alta Valle del rocchio - Calabria è un'associazione senza fini di lucro e che tutti gli utili e i proventi derivanti dalle iniziative sono reimpiegati per finalità sociali,turistiche e culturali.
Si consiglia di portare con se: tenda, torcia, abiti pesanti, scarpe comode e costume da bagno.

ESTATE A VILLAGGIO BUTURO

L'Associazione Alta Valle del Crocchio - Calabria è lieta di invitarvi alla manifestazione TREKKING MUSIC & CULTURE!, che si svolgerà nel Parco Nazionale della Sila, a Villaggio Buturo, Albi (CZ)  nell'arco di tre giornate, nel mese di agosto 2014.

TREKKING MUSIC & CULTURE, oltre ad essere una manifestazione artistico-culturale, rappresenta un progetto di scoperta e valorizzazione del territorio, che nasce e  si sviluppa nella ferma convinzione che è fondamentale far conoscere qualitativamente la bellezza della montagna calabrese, integrandola con manifestazioni musicali e percorsi culturali.

Un ciclo di iniziative all'insegna della libertà e della naturalità, vogliamo creare un legame tra musica e montagna e tra arte del camminare e cultura. L’accento sarà posto sul rapporto instauratosi tra uomo e ambiente naturale: non solo escursioni e natura, ma anche musica, gastronomia e cultura faranno da protagoniste dell'estate a Villaggio Buturo!

 

Per maggiori informazioni clicca mi piace e seguici sulla nostra pagina Facebook


17 MAGGIO

Puli-AMO il BOSCO:

Let's CLEAN up BUTURO!

 

 

L'associazione Alta Valle del Crocchio - Calabria, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato – Ufficio territoriale per la biodiversità di Catanzaro e il Parco Nazionale della Sila, è lieta di comunicarvi che, sabato 17 maggio 2014, alle ore 10:00, in prossimità di Villaggio Buturo, Albi (CZ), nel Parco Nazionale della Sila, si svolgerà l'iniziativa "Puli-Amo il Bosco: Let's Clean up Buturo!", in adesione alla campagna europea "Let's Clean up Europe!", la prima campagna di clean up coordinata a livello europeo per un unico evento che si terrà nello stesso giorno in tutto il continente, cercando di coinvolgere e raggiungere quanti più cittadini possibile per promuovere nuove strategie di gestione dei rifiuti ed una nuova consapevolezza da parte delle popolazioni.

Alla campagna, realizzata con il sostegno della Commissione Europea, l’Italia aderisce con il Ministero dell’Ambiente ed il comitato italiano che organizza la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, insieme a Legambiente con la segreteria organizzativa di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e l’UNESCO come invitato permanente.
Procura anche tu un paio di guanti e unisciti a noi, per salvaguardare uno dei boschi più belli dell'intera regione:
la Sila appartiene a tutti!

 

Per maggiori informazioni clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook o scrivici a avccalabria@libero.it